LINEA DIRETTA PER MINORI SCOMPARSI

Il Ministero dell' Interno in partenariato con il Telefono Azzurro ha istituito il numero unico europeo 116000 ossia una linea telefonica dedicata alla segnalazione di casi di scomparsa di minorenni, italiani e stranieri. Operativo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, e completamente gratuito; al servizio può accedere chiunque voglia segnalare la scomparsa di un minore intendendo con questa accezione i minori dei quali non si hanno più notizie, ivi compresi i minori volontariamente allontanatisi da casa, sottratti da un genitore, vittime di sequestro. Nella gestione dei casi segnalati al 116000 i partners si impegneranno alla più ampia e aperta collaborazione nella ricerca delle soluzioni operative che salvaguardino l'integrità fisica e psichica del minore.