Comune di Oppido Mamertina » Conosci la Città » Punti di Interesse » Museo Didattico

CARATTERE:

Museo Didattico

Interessante quanto espone nelle sue sale dell'edificio delle scuole elementari il Museo Didattico della Civiltà contadina ed artigiana, in vita dal l997. I promotori hanno inteso fare opera di sensibilizzazione, in particolare nei giovani, al fine di aumentare e migliorare la conoscenza del territorio del Comune e dei paesi vicini a riguardo della riscoperta degli aspetti di lavoro e di vita di un tempo, nonché le radici del patrimonio storico e culturale.

Ivi si conserva materiale raccolto entro il perimetro comunale. Nelle sale, distinte secondo un criterio settoriale, è ospitato di tutto: telai, letti, mobili, arnesi del fabbro ferraio, del ciabattino, del pastore, del contadino, e anche quanto aveva attinenza con i lavori femminili. Non manca una vetrina con materiale archeologico proveniente dagli scavi di Mamerto.