Pagare canone idrico

Servizio di pagamento del canone per la fornitura di acqua potabile.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli intestatari di utenze che hanno sottoscritto un contratto con il Comune presso il quale si trova l'immobile da allacciare alla rete idrica.

Descrizione

Il canone per l’uso di acqua pubblica è dovuto per il diritto di poter utilizzare in modo esclusivo un quantitativo di acqua, concesso dalla Pubblica Amministrazione. Tale diritto preclude, pertanto, ad altri soggetti la possibilità di poter utilizzare la medesima risorsa.
Il canone è dovuto annualmente sulla base degli usi, delle quantità e delle condizioni indicati nel provvedimento che legittima il prelievo dell’acqua nonché della normativa vigente.

Rappresenta quindi il contributo che ogni utente paga per usufruire dell'acqua potabile e dei servizi correlati forniti dalle autorità locali o da aziende idriche.

Come fare

Il soggetto, dopo autenticazione con SPID o CIE, verrà agganciato direttamente al pagamento relativo.

Per il pagamento del canone idrico, assicurati di avere:

• Avviso di accertamento ricevuto dal Comune.
  • Dettagli del conto o della carta con cui vuoi effettuare il pagamento.

Cosa si ottiene

La ricevuta di avvenuto pagamento e regolarizzazione della posizione Canone Idrico per l’anno corrente.

Durata massima del procedimento amministrativo:

La conclusione del procedimento è immediata.

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tributi

Si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte e delle tasse comunali: Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU); Tassa di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP); Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).

Responsabili:

Condizioni di servizio

Ufficio TRIBUTI

Email: tributi@comune.oppidomamertina.rc.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area Economico-Finanziaria-Tributi

Corso Luigi Razza, 2 , Comune di Oppido Mamertina

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!