Ufficio Espropri – Usi Civici – Progettazione

L'ufficio cura il procedimento espropriativo (sotto il profilo tecnico, amministrativo, giuridico e contabile) finalizzato all'acquisizione degli immobili necessari per la realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità.

Cosa fa e Competenze

Sportello Espropri

Lo Sportello è organizzato in un'unità Amministrativa ed un'unità Tecnica: cura nell'ambito del procedimento espropriativo gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari all'emanazione del Decreto finale d'esproprio.

Sportello Usi Civici

Lo Sportello  è un SERVIZIO di INFORMAZIONE ed ASSISTENZA erogato dal Comune di Oppido Mamertina ai Cittadini ed ai Tecnici per la presentazione delle Domande di Affrancazione delle Terre a livello e della Legittimazione e Liquidazione del Demanio Civico Comunale.

Con la Legge Regionale della Calabria 21 agosto 2007 N. 18 “Norme in materia di usi civici” e ss.mm.ii., infatti, la competenza amministrativa in materia di usi civici è stata trasferita dalla Regione Calabria ai Comuni calabresi;  e nell’ambito di tale competenza assume particolare valore il Procedimento Semplificato (art. 27 della citata legge) che consente ai cittadini che risultano intestatari di terreni a livello e/o che occupano in forma arbitraria o comunque impropria terreni appartenenti al demanio civico comunale di regolarizzare le loro posizioni previo versamento del dovuto al Comune di appartenenza.

Unità Organizzativa Principale

Area SERVIZI TECNICI

Email: ufficiotecnico@comune.oppidomamertina.rc.it

Sede Principale

Municipio di Oppido Mamertina

Corso Luigi Razza, 2

Persone che compongono la struttura

Orario per il pubblico

Dal LUN al VEN dalle ore 9.00 alle ore 12.00

LUN e MER anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!