Descrizione
Era il 24 febbraio 2025, poco meno di un anno fa quando, grazie ad uno slancio di speranza e ribellione alla rassegnazione rimasta per molto, troppo tempo sopita negli animi, è partito l'Accordo di Collaborazione tra il Comune e le Associazioni Valle delle Saline, Mamerto Teatro, Coro Polifonico Maria Santissima Annunziata e la Cooperativa Sociale Strade Vincenti per il recupero e la riapertura del Cinema Teatro Comunale. A distanza di 11 mesi, l'obiettivo è stato ampiamente raggiunto e questo è il risultato, un risultato fatto di fatica, sacrificio, impegno ma soprattutto di amore e unità.
Grazie a tutti quelli che, come noi, ci hanno creduto, grazie a tutti quelli che hanno contribuito in qualunque modo alla riuscita di questo progetto, grazie a tutti quelli che, pur non essendo oppidesi o non vivendo stabilmente a Oppido, hanno dimostrato di avere a cuore la nostra città.
I sogni possono essere realizzati se tutti crediamo che ciò possa accadere.
E adesso, godiamoci il nostro Cinema Teatro e facciamolo tornare ad essere una Casa della Cultura.
Ad maiora semper!
Dalla pagina facebook del Comune del 24 febbraio 2025
"Oggi pomeriggio è stato siglato nell'ufficio del Sindaco l'accordo di collaborazione tra il Comune e le Associazioni Mamerto Teatro, Coro Polifonico Maria SS. Annunziata, Valle delle Saline e la Cooperativa Strade Vincenti per la riapertura del Cinema Teatro Comunale che sarà rifunzionalizzato e riorganizzato per la realizzazione di rappresentazioni teatrali, rassegne musicali, eventi e manifestazioni a sfondo socio-culturale.
Naturalmente l'accordo prevede la possibilità che altre realtà associative, mamertine e non, possano fruire dei locali del Cinema Teatro.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ritengono che oggi sia una data storica per il nostro Comune e per la ripresa concreta di una struttura che ha costituito un punto di riferimento dell'intera comunità negli anni e che potrebbe rappresentare un trampolino per rilanciare l'offerta culturale del territorio comunale e del suo comprensorio.
Un ringraziamento particolare va alle Associazioni firmatarie dell'Accordo, che con la loro proposta hanno dimostrato senso di appartenenza, spirito di collaborazione e di volontariato, amore per il nostro paese.
Da subito ci metteremo in moto per rendere concreto questo Accordo, anticipando che a breve saranno avviate iniziative affinché ogni cittadino possa dare il suo prezioso contributo per la realizzazione di questo ambizioso obiettivo".