Cosa fa e Competenze
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente; infatti la sua elezione, che avviene in maniera diretta e viene conseguita con la maggioranza dei consensi, esprime la scelta della comunità e vede a lui attribuita direttamente dai cittadini la responsabilità dell'Amministrazione e, contestualmente, il riconoscimento di tutti i poteri conseguenti in forza dei quali egli è titolare della funzione di governo.
In tal senso esprime la Giunta Comunale e la presiede, così come presiede il Consiglio Comunale laddove non sia prevista la figura del Presidente del Consiglio Comunale.
Egli, nella seduta di insediamento, presta giuramento davanti al Consiglio Comunale di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Presenta altresì al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti che intende realizzare nel corso del suo mandato. Il Consiglio, in tale occasione, non si esprime sulle scelte fatte dal Sindaco per la composizione della Giunta, ma deve ascoltare le linee programmatiche illustrate ed in tal senso valutare gli obiettivi che si prefigge di raggiungere assieme alla Giunta medesima, così come da lui espressa.
Il Sindaco dura in carica cinque anni per un massimo di due mandati consecutivi. Al termine del secondo mandato consecutivo non è più rieleggibile. È tuttavia consentito un terzo mandato consecutivo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Compiti del Sindaco sono:
- rappresentare l'Ente e convocare Giunta;
- sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici;
- esercitare le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto e sovrintendere alle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune;
- esercitare le funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge;
- adottare le ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;
- organizzare e coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi, e dei servizi pubblici, nonché d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari degli uffici pubblici localizzati nel territorio;
- provvedere - sulla scorta degli indirizzi forniti dal Consiglio - alla nomina, alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
- nominare i responsabili degli uffici e dei servizi.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Altre Sedi
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- 12 febbraio 2026 - Ordinanza sindacale n 7 del 12 02 26
- 11 febbraio 2026 - Presentazione Piattaforma URBISMAP
- 11 febbraio 2026 - Ordinanza Sindacale n 6 dell'11 02 2026 per allerta meteo arancione
- 11 febbraio 2026 - Avviso scadenza carta d'identità
-
Vedi altri 6
- 6 febbraio 2026 - Avviso manifestazione di interesse per la sostituzione di Scrutatori e Presidenti di seggio
- 5 febbraio 2026 - Calendario per il rilascio delle tessere elettorali " Referendum 22_23 Marzo p. v."
- 5 febbraio 2026 - Referendum Costituzionale 22 23 marzo 2026 - Domanda di voto a domicilio
- 5 febbraio 2026 - Richiesta opzione voto per corrispondenza nella circoscrizione estero degli elettori temporaneamente all'estero.
- 4 febbraio 2026 - Protocollo di Intesa tra la Prefettura di Reggio Calabria, la Diocesi Oppido-Palmi e il Comune di Oppido Mamertina per garantire l'accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
- 5 febbraio 2026 - Ricordo in occasione del 243' anniversario del sisma che distrusse Oppido antica, a seguito del quale fu fondata l'attuale Oppido.