A chi è rivolto
Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla pubblica amministrazione.
Descrizione
L'accesso agli atti è diviso in tre tipologie:
- accesso civico semplice: documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati
- accesso civico generalizzato: documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche
- accesso documentale: documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario. Per esercitare questo il richiedente deve dimostrare di avere un interesse diretto, concreto e attuale.
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Questo servizio NON va usato per l'accesso agli atti in materia di edilizia. In tal caso usare il servizio dedicato chiamato "accesso agli atti in materia di edilizia"
Il diritto di accesso è garantito principalmente da due norme:
- la legge 241/1990 - Disposizioni in materia di documentazione amministrativa
- Il decreto legislativo 33/2013 - Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, che costituisce la versione italiana del cosiddetto Freedom Of Information Act (FOIA)
Questo servizio NON va usato per l'accesso agli atti in materia di edilizia. In tal caso usare il servizio dedicato chiamato "accesso agli atti in materia di edilizia"
Il diritto di accesso è garantito principalmente da due norme:
la legge 241/1990 - Disposizioni in materia di documentazione amministrativa
Il decreto legislativo 33/2013 - Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, che costituisce la versione italiana del cosiddetto Freedom Of Information Act (FOIA)
Come fare
Per fare richiesta di accesso agli atti, di solito è necessario inviare una mail con PEC (Posta Elettronica Certificata) all'ufficio competente dell'ente che detiene i documenti desiderati. La PEC è un sistema di posta elettronica con validità legale che garantisce la tracciabilità e l'integrità dei messaggi inviati.
E' altresì possibile richiedere l'accesso agli atti direttamente presso l'ufficio di competenza, compilando la modulisitica presente in loco corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità
Cosa serve
Per la richiesta di accesso agli atti occorre:
- Documenti di riconoscimento in corso di validità del richiedente
Cosa si ottiene
L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati, che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono:
Presentazione della richiesta
Presa in carico
Rilascio degli atti richiesti
Quanto costa
L'istanza di accesso ai documenti amministrativi non è soggetta all'imposta di bollo, salvo il caso in cui sia finalizzata a ottenere, anziché copia semplice, copia autentica di un documento. In tal caso, permane l'obbligo di bollo sia sulla richiesta di accesso che sulla copia conforme rilasciata.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Ordinanza di chiusura Scuole Primaria e Secondaria di Oppido centro per i giorni 9 e 10 dicembre 2024.
- Aria di Natale Mamertina
- Presa d’atto esiti indagini preliminari avviate con determinazione dirigenziale n. 132/2024 e avvio procedura negoziata sul MEPA n. 4545678 ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. e ss. del D.Lgs. n. 36/2023 per il servizio di servizio nido d’infanzia a titolarità pubblica sito in Via Reggio Calabria, ai sensi della L.R. n. 24 del 7 maggio 2024, art. 20, commi 2 e 3 e successivo Regolamento di attuazione n. 7/2024, di modifica rispettivamente della L.R. n. 15/2013 e del Regolamento di attuazione n. 9/2013 - SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO AI SEI ANNI. ANNO EDUCATIVO 2024/2025. PRENOTAZIONE DELLA SPESA. CIG: B3A5B8D385
- MODULO PRE ADESIONE SCUOLABUS SCUOLE SUPERIORI FRAZIONI CASTELLACE E MESSIGNADI A/S 2024/2025
-
Vedi altri 6
- MODULO PRE ADESIONE SCUOLABUS SCUOLA PRIMARIA OPPIDO CENTRO A/S 2024/2025
- PuliAMO il mio paese: iniziativa di sensibilizzazione ecologica
- Avvio trasporto scolastico alunni pendolari Frazione Piminoro Scuole superiori
- Emergenza cinghiali. Incontro domani ore 16.30
- Avviso Scrutatori: domande entro il mese di novembre.
- Avviso chiusura strada per lavori