Cos'è
II 25 marzo, giorno liturgico dell’Annunciazione, la festa in onore di Maria Santissima Annunziata, Patrona di Oppido Mamertina e della Diocesi, ha avuto sempre una grande importanza sia per il popolo oppidese come per tutta la Diocesi.
La statua della Madonna Annunziata, custodita nella cattedrale, è un'opera lignea realizzata nel 1841 dallo scultore napoletano Arcangelo Testa. Il canonico Pignataro, nel suo studio su "Il culto di Maria SS. Annunziata in Oppido di Calabria", fa risalire il culto dell'Annunziata al periodo in cui nella diocesi si praticava il rito bizantino. All'epoca si venerava nel borgo un'icona bizantina miracolosa della Madonna Annunziata, opera attribuita a un pittore di Costantinopoli di nome Luca e realizzata nel XII secolo, oggi andata perduta.
II clero si riunisce in Seminario per prepararsi insieme al Vescovo alla celebrazione solenne della S. Messa. Tra il suono festoso delle campane della Cattedrale e quello della banda cittadina, accompagnato dal Capitolo, dal clero diocesano e dall'Amministrazione civica, il Vescovo fa il suo ingresso in Cattedrale, dove nella sontuosità del rito viene celebrato il Pontificate, durante il quale, il clero rinnova la promessa di ubbidienza al Vescovo.
A conclusione delle solennità liturgiche, si svolge la processione per le vie del paese, tradizione che continua anche oggi.